Una delegazione della UIL del Friuli Venezia Giulia, composta dal segretario regionale Giacinto Menis, dal segretario organizzativo Claudio Cinti, dal tesoriere Gianfranco Flora e da Michele Berti del Dipartimento Internazionale UIL FVG, ha partecipato a un workshop di formazione al Parlamento europeo sul tema de “la strategia europea per il mercato del lavoro: sfide e opportunità”, promosso dall’europarlamentare friulana Isabella De Monte.

La due-giorni a Bruxelles del 28 e 29 novembre, è stata l’occasione per fare un confronto ampio sui temi del lavoro, del welfare aziendale e dei finanziamenti europei per lo sviluppo d’impresa, approfonditi con diverse sessioni tematiche di lavoro grazie al contributo di funzionari europei, tecnici ed esperti.

Una sessione di lavoro è stata dedicata anche alla visita istituzionale al Parlamento europeo, guidata dai deputati italiani Isabella De Monte della Commissione Trasporti e Turismo e Sergio Gaetano Cofferati della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori.

Insieme alla UIL hanno partecipato al workshop anche una delegazione di CGIL e CISL del Friuli Venezia Giulia, imprenditori, commercialisti e consulenti del lavoro provenienti anche da Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige.

Il workshop a Bruxelles è stato anche l’occasione per una visita alla sede della Ces, la Confederazione europea dei sindacati, accolti dal Segretario generale Luca Visentini.

Trieste, 12 dicembre 2018

scorri la gallery