Il segretario della UIL-USIP (Unione sindacale italiana poliziotti) di Trieste, e componente della segreteria nazionale, Marco Imburgia, è stato eletto con il criterio della maggiore rappresentanza primo portavoce provinciale della neocostituita Federazione SP (Sindacato di Polizia). Federazione di cui fanno parte sette sindacati di categoria: USIP, UIL Polizia, LES, ADP, SDP, ANIP-Italia sicura e SNAP).

“Sono onorato di ricoprire questo incarico – commenta Imburgia -. Il mio impegno e la serietà che sono stati dimostrati sinora nella USIP ora saranno impiegati anche a tutela di tutti gli iscritti facenti parte della Federazione, che oggi sono circa un centinaio”.

Tra i primi punti programmatici della Federazione, continua il portavoce, “trovare una soluzione per l’annosa questione dell’emergenza migratoria della rotta balcanica. Vogliamo impegnarci con la politica, la Prefettura, le amministrazioni locali e non, per arrivare alla costruzione di un ‘hub’ dove circoscrivere il problema. Legato sempre alla emergenza migratoria, chiediamo che venga data massima priorità alla tutela della salute degli operatori di polizia. Tante volte i colleghi – conclude Imburgia – si trovano a dover operare con persone cui non si fa nemmeno lo screening sanitario preventivo, persone che possono essere portatori di malattie che si scoprono ex-post”.