Previti: “Scuole in totale emergenza in Friuli Venezia Giulia; 23 aprile manifestazione a Roma anche per Fvg”
“Sono oltre 250 i collaboratori scolastici interessati alla proroga dei contratti in Friuli Venezia Giulia e che vivono in una situazione di totale incertezza. Le conseguenze sono gravi non solo per le loro condizioni di lavoro e per la loro vita ma anche per il funzionamento delle scuole della regione”. A dichiararlo è Ugo Previti, Segretario regionale della Uil Scuola Rua Friuli Venezia Giulia.
Quella dell’organico aggiuntivo Ata è una questione aperta e senza la proroga dei contratti fino al 30 giugno 2024 non verrà risolta. Il 23 aprile Uil Scuola Fvg manifesterà a Roma anche per i collaboratori scolastici della nostra regione.
“Come sottolineato oggi dalla nostra segreteria nazionale, i 14 milioni di euro annunciati dal Ministro Valditara destinati alla proroga dell’impiego dei collaboratori scolastici non bastano a colmare il grave ritardo e il personale della scuola non può aspettare i tempi della politica”.
“Non stiamo parlando soltanto di figure lavorative all’interno delle scuole ma di persone – ricorda il Segretario – persone che vivono spesso fuori sede e che si trovano nella scomoda posizione di non poter assumere le decisioni conseguenti al prolungamento del rapporto di lavoro (proroga dei contratti di locazione, organizzazione familiare relativa ai figli, spesso alle prese con la stessa frequenza scolastica)”.
“Senza i collaboratori scolastici le scuole della nostra regione andranno in affanno. Stiamo parlando di un pezzo fondamentale del mosaico della comunità educante che rappresenta la spina dorsale della scuola contribuendo, insieme al personale docente e dirigente, al buon funzionamento delle istituzioni scolastiche di ogni ordine di scuola e grado”, conclude Previti.