Barbagallo: È una vittoria di cui la UIL è orgogliosa e che rafforza il ruolo della CES

La UIL del Friuli Venezia Giulia, presente al congresso tra gli altri con il Segretario generale Giacinto Menis, si associa alla soddisfazione

Luca Visentini, già dirigente della Uil, è stato confermato alla guida del Sindacato europeo. Gli oltre 600 delegati provenienti da tutti i Paesi aderenti alla Ces lo hanno eletto Segretario generale per i prossimi 4 anni. Grande la soddisfazione della Uil che, insieme agli altri Sindacati, ha avuto un ruolo fondamentale nel percorso che ha determinato questo risultato.

«È una vittoria di cui siamo orgogliosi – ha dichiarato il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, presente a Vienna con la delegazione della sua Organizzazione – che dà una prospettiva al ruolo della Ces, chiamata a rivendicare nei confronti delle Istituzioni europee regole diverse e politiche di sviluppo. Le logiche dell’austerità hanno affossato l´Europa e, in particolare, il nostro Paese e hanno contribuito a determinare un diffuso clima di antieuropeismo. Abbiamo bisogno di coesione e convergenza sociale per uscire dalla crisi, combattere il dumping tra paesi europei e per generare progresso e crescita economica. Ecco perché – ha proseguito Barbagallo – la Uil condivide pienamente il Manifesto della Ces per «un’Europa più giusta per i lavoratori” e sosterrà l´azione di Visentini e della sua Segreteria, ai quali vanno gli auguri di buon lavoro di tutta la nostra Organizzazione. Non possiamo più pensare – ha sottolineato il leader della Uil – di contrastare le politiche liberiste, che hanno determinato una riduzione dei diritti, delle tutele e dei salari, restando chiusi nella nostra ‘provincia’ italiana: bisogna alzare il livello delle rivendicazioni per arrivare lì dove, oggi, si assumono le decisioni che ricadono sui nostri lavoratori e sui nostri pensionati. È giunto il tempo di agire come una sorta di «internazionale sindacale»: le nostre battaglie devono essere sempre più europee – ha concluso Barbagallo – e sempre più la Ces deve diventare un punto di riferimento, insieme a cui lavorare per l’Europa del futuro».

Alla soddisfazione espressa si associa anche la UIL del Friuli Venezia Giulia di cui Luca Visentini è stato per molti anni segretario generale. Al congresso a Vienna hanno partecipato anche il Segretario generale della UIL del Friuli Venezia Giulia Giacinto Menis e il segretario organizzativo Claudio Cinti. Presente, in qualità di delegato del comitato di coordinamento dei Csi, anche Michele Berti, responsabile del dipartimento internazionale della UIL FVG.

Trieste, 24 maggio 2019