Dal 1° luglio i lavoratori del comparto pubblico devono controllare la propria posizione contributiva!
È iniziata infatti in questi giorni, e proseguirà anche per tutto il prossimo anno, la “Campagna informativa Inps di verifica/rettifica delle posizioni assicurative dei lavoratori del comparto pubblico”.
Gli interessati, che in questa prima fase sono i dipendenti degli Enti Locali e della Sanità, riceveranno una comunicazione dall’Inps (con l’illustrazione della Campagna e le modalità di consultazione dell’estratto contributivo) per posta elettronica o tramite il datore di lavoro, con la quale sono invitati a controllare la propria posizione e a comunicare eventuali modifiche o integrazioni. I lavoratori coinvolti in questa fase sono circa 200mila.
Dal prossimo mese di settembre i lavoratori – ora esclusi – saranno raggiunti dall’Inps con le stesse modalità finora applicate e attraverso una calendarizzazione prestabilita.
Si ricorda che le comunicazioni all’Inps da parte dei lavoratori devono essere effettuate esclusivamente per via telematica.
Il Patronato Ital del Friuli Venezia Giulia è a disposizione dei lavoratori per fornire informazioni sulla Campagna Inps e verificare l’esattezza dei dati contenuti nell’estratto e a inviare all’Inps per via telematica le rettifiche, qualora necessarie nelle seguenti sedi:
Trieste: via Polonio n. 5 – tel. 040 366990 – Email: trieste@pec.italuil.it
Monfalcone: via IX Giugno n. 40 – tel. 0481 410192 – Email:
Pordenone: piazza Risorgimento n. 10 – tel. 0434 541541 – Email:
Udine: viale Ungheria n. 60 – tel. 0432 509722 – Email: udine@pec.italuil.it